Come scrivere articoli seo: la guida completa e ufficiale

Redazione
Redazione Aprile 27, 2022
Updated 2022/05/23 at 11:45 AM
Come scrivere articoli seo

Non è semplice sapere come scrivere articoli seo. Le variabili che entrano in campo sono davvero tante e, quindi, molte volte non sempre si dà la giusta importanza a ciò che, poi, effettivamente serve.
Senza considerare che, comunque, mai un articolo si posiziona di per sé ma ha bisogno comunque di una struttura ad hoc. Alias, di un sito che possa essere navigabile e che rispetti tutti i fattori SEO.
Imparare come scrivere articoli seo e, poi, pubblicarli su una piattaforma vecchia e non SEO-friendly, vuol dire mettere il motore di una Ferrari in una Panda. Sarebbe solo uno spreco di tempo e di soldi.
Ecco, però, alcuni suggerimenti utili.

Prima di sapere come scrivere articoli seo bisogna studiare le keyword

La fase preliminare di un articolo seo è la più importante. Una fase molto sottovalutata perché, a dispetto del fatto che comunque questo è un lavoro che sta andando per la maggiore, sono ancora relativamente poche le persone che possano davvero dirsi professionisti.
Infatti, prima di pubblicare l’articolo è fondamentale capire per quali parole chiave – in inglese keyword – tu voglia posizionarlo. Non è una cosa semplice perché, comunque, c’è bisogno di uno studio alle spalle che può richiedere anche dei giorni di lavoro.
Non si può certamente andare a senso o a intuito ma bisogna far parlare i numeri. E, come se non fosse complicato già così, accanto alla keyword ‘madre’, o primaria, c’è tutta una ramificazione che riguarda l’intento di ricerca dell’utente su quella parola chiave.
Facciamo un esempio. Vuoi fare un articolo sulla carbonara e, quindi, vuoi posizionarti per questa keyword. Considerando che le parole ‘secche’ sono difficilmente posizionabili, devi capire quali sono le ricerche collegata alla carbonara.
Quanto, ad esempio, è il volume di ricerca di parole chiave legate alla storia della carbonara, quante alla ricetta e così via.

Necessario fare attenzione alla lunghezza

Si potrebbe scrivere fiumi di parole su questo aspetto che riguarda come scrivere articoli seo. Sul web si può trovare tutto e il contrario di tutto. Nel senso che c’è chi dice che un pezzo, anche a costo di renderlo ridondante, deve essere molto lungo. C’è chi, invece, dà priorità al sito in cui viene pubblicato il contenuto e chi, invece, non pensa tanto al motore di ricerca ma a soddisfare le richieste dell’utente.
La lunghezza è, quindi, un vero e proprio punto di discussione su cui, però, è impossibile dare ragione o torto a qualcuno. Il succo è un altro: ci sono argomenti che, per essere sviscerati in maniera seria, concreta e valida, devono essere giocoforza lunghi. Altri, invece, possono essere anche più brevi. Quindi, molto spesso dipende dall’argomento e dalla concorrenza come si è comportata.
L’errore da non fare, però, è quello di allungarli in maniera ‘artificiale’. Se si vuol sapere, riprendendo l’esempio della carbonara prima, la storia di uno dei piatti più famosi al mondo, non è che debba perdere parte del mio tempo nel leggere anche la ricetta che, magari, già conosco.
Quindi, bisogna semplicemente rispondere alla domanda degli utenti. Poi, lungo o corto l’articolo dipende dall’argomento stesso.

I file multimediale sono un plus notevole

Oggi è davvero difficile trovare un articolo seo che non abbia delle immagini multimediali a contorno. Anche perché, come è stato detto da più parti, un sito che non ha alcuna immagine o video difficilmente si posiziona sui motori di ricerca.
Oltre, comunque, al fatto che le immagini servono a migliorare la user experience della lettura stessa del pezzo. Accanto alle immagini si possono affiancare dei video, incorporandoli da YouTube. Ecco, proprio i video costituiscono un’arma in più su come scrivere articoli seo.
Il video, infatti, insieme alle immagini, e a un testo scritto bene (inserendo anche i vari h1, grassetti e tutto ciò che serve per la formattazione) sono davvero una ottima soluzione per posizionare al meglio quel contenuto.
Sì, questo presuppone un lavoro ulteriore per chi scrive l’articolo ma la tecnologia va avanti e bisogna essere pronti al cambiamento e alle varie regole che Google mette per i suoi algoritmi. Forse, alla fine, è proprio questo il segreto di sapere come scrivere articoli seo: essere sempre pronti a realizzarli meglio di tutti.

Share this Article