Profilo Instagram bannato? Ecco come uscire dallo shadowban

Redazione
Redazione Aprile 1, 2022
Updated 2022/05/23 at 11:45 AM
Profilo Instagram bannato

È un rischio che possono correre tutti. Cioè quello di avere il profilo instagram bannato. Erroneamente, pensiamo che sia una cosa che riguarda i social media manager o, comunque, chi fa questo di mestiere. In realtà, però, può riguardare davvero chiunque.

Anche chi, magari, ha un profilo Instagram personale e vuole soltanto trascorrere un po’ di tempo.

Ma come uscire dallo shadowban? Prima di dare alcuni consigli per chi ha il profilo Instagram bannato è importante capire che non c’è un metodo che al 100% può risolvere il problema.

Bisogna provare e testare.

Contatta l’assistenza per segnalare il profilo Instagram bannato

Anche se sul web ci sono diverse lamentele sull’efficienza dell’assistenza di Instagram, la soluzione ideale, almeno inizialmente, è quella di contattare l’assistenza e capire il problema.

Per farlo, ti basta andare sull’app di Instagram, cliccare sui tre punti orizzontali che sono in alto a destra, andare in ‘Impostazioni’ (cioè il simbolo dell’ingranaggio) e poi cliccare su ‘Assistenza’.

Infine, clicca sulla voce ‘Segnala un problema’. Tra le opzioni disponibili, ti consigliamo la voce ‘Qualcosa non funziona’, in modo che tu possa descrivere il problema in maniera più o meno dettagliata.

Effettua il login dal profilo Instagram bannato usando un altro indirizzo IP

Questa tecnica è un po’ più da nerd però, stando a quanto si dice sul web, sembra davvero funzionare. Il primo step è quello di sloggarsi dal proprio account Instagram e, poi, effettuare il login da un altro indirizzo IP.

Nel mezzo, cancella i cookie in modo da evitare qualsiasi tipo di problema.

Passa di nuovo al profilo personale

Questo è un altro sistema che sembra funzionare. Praticamente, quando si ha un profilo Instagram Business è possibile che si possa subire lo shadowban. Ecco, un piccolo trucchetto è quello di tornare all’account personale. Motivo? Pare che così si resetti tutto.

Per tornare all’account personale, basta andare in ‘Impostazioni’ e poi su ‘Torna all’account personale’. Ovviamente, però, puoi comunque, volendo, ritornare all’account professionale una volta che il problema è stato risolto.

L’unico inconveniente è quello di perdere gli Insight fino a quel momento e di vedersi stoppare tutte le inserzioni che sono attive.

Ancora a mettere gli hashtag nel primo commento? Ecco perché potresti avere il profilo Instagram bannato

Sei tra coloro che utilizzano gli hashtag nel primo commento? Davvero ancora usi questa tecnica? Ebbene, smetti subito, senza appello. Sì, perché uno dei motivi per cui si può avere il profilo Instagram bannato e, quindi, avere lo shadowban è quello di inondare il primo commento di hashtag.

Si usa questa tecnica non solo per far vedere che il post non ha hashtag ma anche per raddoppiare il numero disponibile degli stessi hashtag. Eh sì, perché se metti 30 hashtag (cioè il massimo consentito da Instagram) nella didascalia, potresti metterne altri 30 nel primo commento e quindi avere a disposizione 60 hahstag.

Un trucchetto che potrebbe costarti, però, molto caro.

Dimentica i BOT

A chi non piacerebbe avere il profilo Instagram pieno di follower e di interazioni? Solo che per avere tutto ciò ci vuole tempo e denaro. Ed è proprio per questo che tanti provano ad accelerare tutto questo utilizzando i BOT che servono, appunto, a gonfiare i numeri.

Numeri ovviamente falsi che, poi, penalizzano alla lunga l’engagement e, comunque, ‘infastidiscono’ lo stesso Instagram.

E se hai usato i BOT inondando il tuo profilo di follower fake, il consiglio è quello di ripulirlo in modo da ‘cancellare’ tutti coloro che ti seguono solo sulla carta

Disattiva temporaneamente il profilo Instagram bannato

Le hai provate fino ad adesso ma nessuna ha dato il risultato sperato? In questo caso, puoi optare per l’ultima spiaggia. Quella che è un po’ pericolosa e, per questo, va usata con cura.

Praticamente si tratta di disattivare temporaneamente l’account. Sì, hai letto bene. Per un po’ non potrai utilizzare il tuo profilo. Ma non preoccuparti: è solo un qualcosa di momentaneo, per almeno un mesetto.

Per disattivare temporaneamente l’account, ti basta andare su ‘Modifica profilo’ e, poi, alla voce ‘Disabilità temporaneamente il mio account’.

A questo punto, le possibilità di recuperare il tuo profilo Instagram bannato e uscire dalla shadowban aumentano. Anche se dovrai stare lontano dal social per un po’. E, lo sappiamo, più ne sei dipendente e più difficile sarà.

Share this Article