Annuncio stampa e comunicato stampa. Vi siete mai chiesti che differenza c’è?

Redazione
Redazione Aprile 5, 2022
Updated 2022/05/23 at 11:45 AM

Comprendere cosa differenzia un annuncio stampa da un comunicato stampa è fondamentale per la comunicazione del proprio brand o della propria azienda.

Anche se potrebbe apparire eticamente scorretto, è necessario ricordare che promuovere la vendita di un prodotto è più importante della qualità del prodotto stesso. Per sponsorizzare un prodotto o un servizio si ricorre alla pubblicità, che possiamo definire il mezzo col quale un brand comunica se stesso al pubblico. Per farlo possiamo utilizzare vari strumenti, tra cui un annuncio stampa, da non confondere col comunicato stampa. Ma che differenza c’è tra un annuncio stampa e un comunicato stampa?

Annuncio stampa

Un annuncio stampa, detto anche annuncio pubblicitario, è un messaggio commerciale creato da professionisti del marketing per promuovere un prodotto o un servizio a favore della potenziale clientela. Per raggiungere risultati concreti, cioè un alto numero di vendite o prenotazioni, è fondamentale avere chiara la tipologia di clientela alla quale ci stiamo rivolgendo. In poche parole, dobbiamo conoscere alla perfezione il nostro target di riferimento. Solo così potremo essere in grado di spiegare esaustivamente i benefici e le caratteristiche del prodotto che stiamo cercando di vendere. Una volta focalizzata la fetta di mercato a cui ci stiamo rivolgendo, possiamo cominciare a ideare il nostro annuncio stampa.

Tipologie di annuncio stampa

Un tempo, quando la tecnologia era agli albori, non esistevano molte varietà di annuncio stampa, anzi, ne esisteva una soltanto. Il manifesto. La cartellonistica è in voga ancora oggi, e probabilmente non sparirà mai, anche se nel corso degli anni verranno sempre più favorite quelle forme di annuncio stampa in grado di rinnovarsi e stare al passo coi tempi. Pubblicità e progresso tecnologico procedono a braccetto. Le campagne pubblicitarie, infatti, dopo essere approdate su mass media quali radio e televisione, si stanno spostando sempre più dalla carta stampata al digitale attraverso un’intensa diffusione di pubblicità sul web. L’annuncio stampa, quindi, ha seguito l’evolversi del marketing, e se una volta ci si ingegnava per creare il cartellone, il volantino o il manifesto più persuasivo e vincente, adesso l’abilità di grafici e copywriter è tutta rivolta all’annuncio stampa digitale perfetto col quale conquistare la clientela sul web a colpi di banner e campagne social network.

Comunicato stampa

La funzione di un comunicato stampa, invece, a differenza di un annuncio stampa, non è di carattere pubblicitario e non ha lo scopo di promuovere un prodotto o un servizio. Un comunicato stampa, infatti, non è rivolto a potenziali acquirenti, bensì a testate giornalistiche o redazioni web alle quali enti o aziende si rivolgono per notificare informazioni o aggiornamenti su una circostanza da comunicare in maniera ufficiale, ad esempio smentire o confermare una notizia.

Differenze tra annuncio stampa e comunicato stampa

Dopo questa panoramica su due forme di comunicazione così rilevanti per dare voce a un brand o un’azienda, andiamo a vedere le principali differenze tra un annuncio stampa e un comunicato stampa.

La prima differenza che salta all’occhio è senza dubbio che, se l’annuncio stampa è sempre finalizzato alla vendita, il comunicato stampa non ha alcun legame col marketing, infatti, come abbiamo visto, è esclusivamente finalizzato all’informazione. Inoltre, per la creazione di un annuncio stampa, ci si avvale delle doti creative di grafici e copywriter, mentre per creare un comunicato stampa non è necessario possedere chissà quali spiccate doti creative, ma basta essere dei bravi comunicatori per riportare nel modo più chiaro e coinciso l’informazione che l’ente o l’azienda decide di divulgare.

Un annuncio stampa, poi, può essere divulgato su molti più canali di un comunicato stampa. L’annuncio stampa può comparire come cartellone sulle strade della nostra città, oppure possiamo trovarlo sugli scaffali di un supermercato stampato sulla confezione di un prodotto, oppure entriamo in contatto con un annuncio stampa ogni volta che ascoltiamo uno spot radio o riceviamo una sequenza di email di vendita. Molte email le cestiniamo immediatamente. Altre, invece, le leggiamo fino in fondo. Vi siete chiesti perché? Semplice, le email che attirano la nostra attenzione sono quelle create a partire da un’idea di annuncio stampa più efficace. Di certo nella nostra casella di posta elettronica non riceveremo mai un comunicato stampa di un’azienda, un ente o un partito politico, il quale, invece, verrà inviato a testate giornalistiche o redazioni web. Perché ogni messaggio ha la sua funzione la quale cambia a seconda del destinatario. L’annuncio stampa dà voce a un prodotto, e in questo non c’è nulla di ufficiale, anzi molto spesso la pubblicità cerca di nascondere la formalità delle cose, mentre un comunicato stampa divulga informazioni in forma ufficiale, in modo che non ci siano incomprensioni tra un media e l’altro.

Share this Article