Hai mai sentito parlare di matrice SWOT? Se pensi che si tratti della squadra d’assalto speciale che vedi nei film americani, e sei un marketers, allora continua pure a leggere.
Per avere successo sul mercato e realizzare i tuoi obiettivi di business, la prima cosa di cui hai bisogno è sempre una: elaborare una strategia di marketing ben precisa. E per fare questo, non basta prendere un foglio di carta e scrivere tutto quello che ti viene in mente. O convocare i tuoi soci e fare brainstorming davanti a una tazza di caffè.
Hai bisogno di un approccio strutturato, ma soprattutto analitico. Altrimenti rischi di fare un grosso buco nell’acqua.
Se pensi di doverti scervellare fino a notte fonda, non ti preoccupare. Esistono dei modelli standard che ti aiutano a schematizzare tutto, rendendoti più facile il compito. Uno di questi è, appunto, la matrice SWOT.
Si tratta di un potente strumento con cui puoi analizzare in modo preciso e affidabile la nicchia di mercato in cui ti trovi o vuoi entrare.
In particolare, con la matrice SWOT puoi capire:
- In cosa sei bravo
- Dove sei più debole
- Quali elementi esterni puoi sfruttare a tuo vantaggio
- I fattori indipendenti da te che ti possono ostacolare
Ora, andiamo più a fondo per comprendere tutte le potenzialità della matrice SWOT.
In cosa consiste l’analisi SWOT
L’acronimo SWOT si traduce con le parole Strenght (punti di forza), Weakness (debolezze), Opportunity (Opportunità) e Threats (Minacce). Questa analisi ha il compito di comparare le caratteristiche interne di un business (punti di forza e debolezza) con gli elementi esterni su cui non si ha alcun potere di controllo.
Una volta confrontati tutti questi elementi, sei in grado di prendere le migliori decisioni strategiche al fine di ottenere un vantaggio in termini di competitività rispetto ai tuoi concorrenti.
Attenzione: se pensi che la ‘SWOT Analisys’ sia indicata solo per le grandi multinazionali, non è così. Ci troviamo in un mercato dinamico e iperattivo, dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Per questo anche un semplice libero professionista necessita di un punto di riferimento su cui basare le proprie mosse se non vuole essere travolto dai repentini stravolgimenti causati dalle tecnologie digitali,
Come fare l’analisi
L’analisi SWOT si articola nell’esaminare i quattro punti cardine della matrice, in modo da comprendere lo stato di salute della tua impresa, e come reagire ai fattori esterni in termini di opportunità o minacce. Vediamo più nel dettaglio.
Punti di forza
La forza o ‘strenght’ consiste in quegli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza che ti permettono di avere un vantaggio competitivo. In altre parole, sono quelle caratteristiche che hai solo tu, e nessun’altro, che ti rendono unico su un determinato mercato.
Per esempio, se sei un brand famoso e decidi di entrare in un nuovo segmento di mercato, sarai avvantaggiato dalla tua notorietà. E anche un eventuale fallimento potrebbe non danneggiare il tuo business a livello globale (come è stato per Google con ‘Stadia’)
Esempio di punti di forza:
- Brevetti esclusivi
- Business scalabile
- Competenze tecnologiche avanzate
Punti di debolezza
Le ‘weakness’ riguardano tutto quanto in cui sei indietro rispetto ai competitor. In altre parole, si tratta di quella mancanza di risorse, competenze e capacità che non solo possono ostacolare la realizzazione dei tuoi obiettivi, ma anche causare il fallimento della strategia.
Ecco perché individuarli è molto importante, in modo da intervenire ed evitare il peggio!
Se quindi sei un consulente Seo, ma non fai formazione continua e non ti aggiorni sull’evoluzione di Google, rischi di non portare più risultati soddisfacenti ai tuoi clienti. E perderli.
Altri esempi di punti di debolezza:
- Mezzi tecnologici non adeguati
- Personale non qualificato per determinate competenze
- Competenze di marketing non sufficienti
Opportunità
Si tratta di tutti quegli elementi esterni su cui non hai il controllo, ma che possono essere sfruttati non solo per realizzare i tuoi obiettivi di business, ma anche per battere i concorrenti.
Spesso, si tratta di situazioni contingenti scatenate da eventi sociali, politici o tecnologici, che consentono di sfruttare al meglio le proprie potenzialità.
Basta pensare alla pandemia causata dal Covid-19: i produttori di Amuchina hanno goduto di un enorme vantaggio vedendo la domanda di sapone impennarsi.
Altri esempi di opportunità:
- Nuove leggi che favoriscono il business
- Fallimento di uno o più concorrenti
- Domanda di certi beni e servizi relativo a una certa stagione
Minacce
Riguarda tutto quanto possa ostacolare gli obiettivi, senza che tu possa intervenire in modo diretto per arginare tali minacce.
Immagina di essere un barbiere stimato e apprezzato in tutto il tuo quartiere. Un giorno arriva un nuovo ragazzo che inizia a farsi conoscere tramite un aggressivo local marketing. Ma non solo: il nuovo barbiere offre i tuoi stessi servizi a un prezzo inferiore.
In questo, non puoi di certo impedire al tuo concorrente di entrare nel mercato. Dovrai quindi trovare nuove strategie e studiare nuove offerte per non perdere la tua fetta. Oltre che coccolare i clienti più fedeli.
Altri esempi di minacce:
- Recessione economica
- Aumento prezzi dei fornitori
- Nuovi tecnologie che rendono obsoleti certi prodotti