Letteralmente call to action significa invito all’azione. Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di call to action nell’era del marketing digitale e quanti esempi di call to action di successo esistono?
Nel marketing on line una call to action (CTA) è l’elemento o il bottone digitale al termine di un’offerta commerciale che gli utenti devono cliccare per concludere un acquisto, attivare l’offerta o iscriversi a un webinar. In pratica, più utenti rispondono alla call to action, più la campagna marketing avrà successo.
Vediamo alcuni efficaci esempi di call to action intorno ai quali costruire la propria campagna di marketing.
Sicuramente, in testa alla classifica degli esempi di call to action vincenti, abbiamo quelle CTA in grado di comunicare agli utenti un beneficio o un vantaggio in modo chiaro e conciso. L’invito all’azione, quindi, deve essere immediato, senza fronzoli. Un buon esempio di call to action accattivante e di sicuro impatto è quello di Netflix. “Guarda ciò che vuoi. Disdici quando vuoi. Abbonati gratis per un mese.” Cosa notate in questo messaggio? Sicuramente che è di tipo univoco. Non ci sono alternative a un’offerta migliore. Posto di fronte a una CTA così accattivante l’utente si impressiona in pochi istanti, ed è molto probabile che la sua mano sposti la freccia del mouse sul bottone.
A proposito di bottone, tra gli esempi di call to action efficaci, quanto è importante il design del tasto digitale di una call to action?
Il design del tasto di una CTA non è solo importante. È fondamentale.
Nelle call to action esempi di bottoni che convertono gli utenti in clienti sono senza dubbio quei tasti dal design unico che li rende immediatamente visibili sulla pagina. Il tasto di una CTA non deve mai confondersi con altri elementi grafici della pagina. L’attenzione del visitatore deve essere catturata dal colore del tasto in un millesimo di secondo. Come? Per ottenere questo gancio è importante lavorare sulla grafica del tasto della CTA e dargli il giusto colore e la giusta dimensione in base al messaggio espresso dalla call to action.
Essendo una call to action una chiamata all’azione cioè un invito a rispondere a un’offerta, tra i migliori esempi di call to action di successo ci sono quelle CTA che danno molta importanza al messaggio dell’offerta, cioè al testo riportato nel bottone della CTA.
Il testo della CTA è importante tanto quanto il design del tasto e tanto quanto la posizione in cui il tasto viene collocato nella pagina. Un esempio di call to action efficace lo avremo quando il testo saprà essere persuasivo, esaustivo e al tempo stesso conciso. Non è facile soddisfare tutte queste caratteristiche perché di solito si tende a voler veicolare troppe informazioni insieme. Per questo, per veicolare il proprio messaggio, ci si affida alla competenza e all’estro dei copywriters e di chi è esperto di direct response marketing, cioè il marketing a risposta diretta.
L’utente, di fronte al testo della CTA, non deve porsi domande o avere ripensamenti di nessun tipo. La call to action non deve lasciare vie di fuga. Deve essere rivolta all’azione, quindi il testo dovrebbe essere costruito intorno a modi verbali di tipo imperativo. “Scarica”, “iscriviti”, “collegati.” Sono questi i migliori esempi di CTA perché il testo, nella sua semplicità e immediatezza, esprime un’esortazione o un invito al quale l’utente deve rispondere con un’azione precisa.
Finora abbiamo visto esempi di call to action rivolte alla vendita. Ma lo scopo finale di una CTA non deve per forza essere vendere un bene o un servizio.
Tra esempi di CTA di successo, infatti, abbiamo anche quelle che come obiettivo hanno semplicemente la volontà di spingere gli utenti a iscriversi a una newsletter oppure condividere un prodotto o un articolo sui social. Qual è il loro scopo? Lo scopo di questa diversa tipologia di call to action è aumentare la cosiddetta lead generation, cioè attrarre potenziali clienti.
Un lead, infatti, è un utente che dopo aver visitato un sito, decide di lasciare i suoi dati, tra cui la propria email. È un modo per restare in contatto coi visitatori del proprio sito e far crescere la propria community. Quindi anche le CTA non rivolte direttamente alla vendita ma progettate per far crescere la lead generation sono fondamentali dal punto di vista di una strategia di marketing perché creano un database di utenti, tutti potenziali clienti.