Hai un prodotto fantastico che desideri far conoscere e vendere nel più breve tempo possibile? Allora una landing page efficace può fare al caso tuo.
La landing page (meglio conosciuta come ‘pagina di atterraggio’), è una delle armi più potenti del Digital Marketing. Questo perché ti permette di parlare in modo diretto al tuo pubblico, mettendogli sotto il naso tutti i vantaggi e i benefici della tua offerta.
Una volta visionata la pagina gli utenti, stuzzicati dai contenuti, sono indotti a fare l ‘azione da te desiderata ai fini dei tuoi obiettivi di business. Per questo una landing page efficace garantisce un elevato tasso di conversione in termini di vendite e lead qualificati.
Se anche tu vuoi tentare di far decollare gli affari tramite un approccio diretto al pubblico, la pagina di atterraggio è la via regia.
Ma attenzione: per riuscire nell’operazione sono necessari studio, strategia e attenzione ai minimi dettagli. Se manca solo uno di questi elementi, rischi di fare un enorme buco nell’acqua perdendo tempo e denaro.
Per questo, ti consigliamo di leggere questo articolo per capire come creare una landing page efficace che ti porti tante conversioni.
Come costruire una landing page
Se vuoi realizzare la tua pagina di atterraggio, hai di fronte a te due opzioni:
- Partire da zero usando i linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, Javascript, Php, ecc.). In genere si tratta dell’opzione migliore perché ti permette di costruire la pagina su misura. Tuttavia, è anche la via più costosa perché devi assumere uno sviluppatore web (a meno che non lo sia tu).
- Utilizzare uno dei tanti servizi che offrono temi preimpostati. I più famosi sono WordPress, Mailchimp, Sendinblue e persino Facebook. Si tratta del modo più facile, ma in ogni caso devi riporre molta cura nello scegliere il layout grafico più adatto per quanto proponi.
Cosa non deve mancare se vuoi vendere
Sebbene il tema grafico sia importante sul primo impatto, il cuore di una landing page efficace è il contenuto.
In particolare, il testo deve contenere tutti quei elementi persuasivi che accompagnano il lettore dall’inizio alla fine della pagina. Questo con uno solo scopo: portare l’utente a cliccare sulla call to action.
Ecco quali sono gli elementi imprescindibili per un contenuto accattivante in grado di generare conversioni.
Headline
Si tratta dell’elemento più importante, perché è la prima cosa che gli utenti leggono. Hai presente quando vai in edicola, e tra i tanti giornali scegli proprio quello che poi compri? Ecco, lo hai fatto perché sei stato incuriosito dal titolo.
La stessa cosa deve fare la headline (il titolo): attirare l’attenzione degli utenti. La strategia più efficace è inserire una promessa o “Big Idea” nell’intestazione in linea con le caratteristiche della tua proposta.
Esempio: “Ti piacerebbe dare 5 esami universitari in un 1 mese avendo la media del 28?”
Benefici
Dopo l’intestazione, è fondamentale partire subito con i benefici della tua soluzione. Questo non solo perché le persone in genere hanno poco tempo, ma anche perché su internet, più che leggere, gli utenti scrollano.
Per questo, subito dopo il titolo inserisci in un elenco puntato le caratteristiche principali . Così, i lettori avranno fin da subito una visione chiara e completa della tua offerta.
Testimonianze
Ray Edwards, uno dei più grandi copywriter americani contemporanei, nei suoi libri ripete sempre: “Davanti al tuo copy trovi un lettore che non crede a niente, non legge niente, e non compra niente”.
Per questo, devi spezzare la diffidenza dei potenziali acquirenti. Inserire le testimonianze è tra le migliori strategie da utilizzare, trattandosi di un elemento di riprova sociale. Se qualcuno parla bene di te e dei tuoi servizi, gli altri si sentono rassicurati.
Nota: se puoi, inserisci interviste video. Oltre che più interessanti da guardare, sono ancor più credibili delle recensioni scritte.
Garanzia forte
A volte però la riprova sociale è sufficiente per spezzare la diffidenza. In quanto umani, abbiamo una tremenda paura della perdita, e facciamo di tutto per evitarla. Puoi aggirare questo timore ancestrale in un solo modo: inserendo una garanzia forte nella tua offerta.
Solo così potrai rassicurare il pubblico che ad acquistare da te c’è solo da guadagnare e nulla da perdere.
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Call to action
Sembra l’elemento meno importante. E invece la call to action è fondamentale se vuoi ottenere conversioni dalle landing page.
In genere va inserita a fine pagina, ma se il tuo contenuto è lungo, può essere intervallato dalla CTA. Attenzione: la ‘chiamata all’azione’ deve mirare sempre e solo a una cosa. Inserire più CTA con diverse finalità fa confondere il lettore e lo fa scappare via.
Se quindi vuoi vendere abbonamenti, le CTA sparse nel testo devono sempre portare a questa azione.